L’ umidità da risalita è un fenomeno dovuto alle infiltrazioni di acqua proveniente dal terreno.
L’umidità naturale di un muro è del 25%,pertanto al protrarsi di fenomeni legati all’umidità, possono presentarsi diversi casi tali da accentuare o aggravare la situazione dell’intonaco e della pittura.
I sintomi più evidenti di questo problema che portano ad uno scarso livello abitativo si manifestano visivamente con: sfarinamento della superficie, affioramento di sali, muffe ed alghe, distacco della finitura, degrado e disgregamento degli intonaci.
In base alla gravità del danno arrecato e dopo un attento sopralluogo, noi di DecorDesign interveniamo in 3 differenti modi. Per le situazioni di piccola entità ripristiniamo la parete con un’intonacatura a calce.
Per le situazioni di media entità consigliamo una lavorazione con intonaco deumidificante e finiture attraverso intonaco a calce.
Nelle situazioni di grave entità viene effettuato un taglio del muro e la demolizione dell’intonaco ammalorato da umidità. Conseguentemente si procede con la lavorazione ad intonaco deumidificante e finito attraverso intonaco a calce.