La tecnica dell’effetto marmo deriva da un movimento pittorico francese denominato trompe-l’œil, ovvero “inganna l’occhio”. I pittori, dall’antica Grecia per arrivare fino all’arte contemporanea, hanno usato questa tecnica per donare quell’effetto ottico tridimensionale alle loro opere ma che in realtà erano dipinte su basi bidimensionali, ingannando così l’osservatore.
L’abilità del dipintore gioca un ruolo fondamentale nella creazione di questa decorazione, poichè deve ricreare l’effetto del marmo attraverso la sua tecnica e la sua esperienza.
Per realizzare l’effetto del finto marmo sono adoperati dei materiali a base di calce che, dopo aver preparato la superficie di stesura ruvida per migliorarne la presa, vengono applicate più mani di colori diversi enfatizzando l’effetto di una superficie marmorea. L’operazione viene ripetuta finchè non si raggiunge il colore desiderato, attendendone l’asciugatura tra una fase e l’altra.
Contattaci per prenotare un sopralluogo o una consulenza per effettuare l’applicazione dell’effetto marmo all’interno della tua abitazione a Padova e in tutto il Veneto.