La calce cruda è un materiale composto da calce naturale, polvere di marmo e sabbia. Non è un semplice rivestimento decorativo, bensì può diventare un vero e proprio elemento d’arredo, se applicato con la giusta armonia architettonica tra spazio abitativo ed elementi di design.
Le qualità della calce cruda sono molteplici. Oltre ad un’elevata lavorabilità, grazie alla sua elasticità e plasticità, permette dettagli stilistici illimitati dettati dall’abilità dell’applicatore.
Le finiture possono essere effettuate con stencil, zerbini, preti e con tantissimi altri strumenti; dando dinamismo, effetti tridimensionali e armonia alla parete.
Non solo. Le proprietà intrinseche della calce cruda permettono di avere un ambiente salubre e migliore rispetto ad altri rivestimenti, come:
– Minore umidità, grazie alla proprietà intrinseca della calce che regola l’umidità interna degli ambienti
-Minore inquinamento interno e batteri, catturati grazie porosità dell’intonaco e alle proprietà batteriostatiche
-Non permette la formazione di muffa, per le sue proprietà fungistatiche
L’applicazione della calce cruda può essere effettuata sia per interni che per esterni. Il procedimento prevede l’applicazione di uno strato di adesione e due applicazioni superficiali di calce cruda che vengono lavorati per ottenere l’effetto decorativo atteso. Conseguentemente viene lisciato lo strato di intonaco e pulito da eventuali sbavature di lavorazione.